ONDA D’URTO

13 Dicembre 2018

ONDA D’URTO

ALTAMENTE EFFICACE NEL TRATTAMENTO DEL DOLORE

La terapia ad Onde d’urto BTL rappresenta un’innovativa soluzione non invasiva per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico. La terapia ad Onde d’urto extracorporea è frequentemente utilizzata in fisioterapia, ortopedia e medicina dello sport. Le applicazioni sono per lo più associate al trattamento di problemi cronici muscolari e tendinei, schiena e dolori cervicali.

La maggior parte delle indicazioni più comuni includono: dolore alla spalla, epicondilite, dolore alla schiena, dolore al tendine di Achille, tendinite e trigger points.

Durante la terapia, le onde acustiche ad alta intensità interagiscono con i tessuti del corpo. Questo meccanismo genera una cascata di effetti benefici tra cui la ricrescita di neovascolarizzazione, l’inversione di un’ infiammazione cronica, la stimolazione del

collagene e la dissoluzione di accumuli di calcio. La stimolazione di questi meccanismi biologici crea una condizione ottimale per la guarigione. Poiché l’area affetta dal problema ritorna alla normalità, la funzionalità viene ripristinata e il dolore alleviato.

MECCANISMO D’AZIONE

Le onde d’urto sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore e ai tessuti fibrosi o muscolo scheletrici in condizioni subacute, sub croniche e croniche.

Questa energia favorisce processi rigeneranti e recuperativi dei tendini, delle ossa e dei tessuti molli.

alt

terapia onda d’urto adfisio francavilla al mare

EFFETTI

• ANALGESICO

DIMINUZIONE DELLA TENSIONE MUSCOLARE, INIBIZIONE DEGLI SPASMI

• ACCELERAZIONE DELLA GUARIGIONE

AUMENTO DELLA PRODUZIONE DI COLLAGENE

MIGLIORAMENTO DEL METABOLISMO E DELLA MICROCIRCOLAZIONE

• RIPRISTINO DELLA MOBILITÀ

DISSOLUZIONE DEI FIBROBLASTI CALCIFICATI

INDICAZIONI PIU’ COMUNI

• DOLORE  SPALLA (CALCIFICAZIONE,TENDINITE,SINDROME DA URTO)
  • GOMITO DEL TENNISTA (EPICONDILITE),GOMITO DEL GOLFISTA (EPITROCLEITE)
  • BORSITE TROCANTERICA
  • DOLORE NELLE INSERZIONI DEL TENDINE DEL GINOCCHIO, SINDROME ROTULEA
  • ACHILLODINIA
  • SPERONE CALCANEARE
  • FASCITE PLANTARE
  • SINDROME ANTERIORE TIBIALE
  • PUBALGIA
  • TUNNEL CARPALE
  • TRIGGER POINT

RISULTATI SCIENTIFICAMENTE PROVATI

La terapia ad onde d’urto ha suscitato grande interesse nel campo della fisioterapia negli ultimi 25 anni. Basata su un supporto scientifico, ha aiutato i pazienti ad eliminare i propri problemi laddove la terapia convenzionale ha sortito esito negativo.

• PAZIENTI SODDISFATTI: PIU’ DEL 75%
  • DIMINUZIONE DEL DOLORE : RISOLUZIONE COMPLETA
  • SOLILIEVO A LUNGO TERMINE : NESSUNA RECIDIVA NEI 6 MESI SUCCESSIVI
  • RAPIDO RITORNO ALLO SPORT : 85% DEI PAZIENTI